Crea sito

Il blog della corale

Cantare la guerra

La tradotta è partita tre anni fa, tanto è durata la guerra. Siamo partiti senza fare fermate, neanche per pisciare, perché stavamo andando dritti al Piave, dove tanti di noi erano già sepolti. Nervesa, San Donà... Di ventisette che eravamo adesso siamo rimasti in sette e non pensiamo più che la guerra è bella anche se fa male, pensiamo ai nostri compagni sepolti in queste terre, lontano da casa, dove nessuno verrà a portare un fiore se non una suora pietosa. Ta pum. Da lontano arriva il rimbombo delle cannonate, sempre più vicine. Ta pum. I nomi sulle croci di legno parlano di paesi lontani, paesi che ci dicono essere italiani ma di cui non sapevamo nulla prima di questa guerra. Paesi che ci fanno pensare al nostro, dove abbiamo lasciato la fidanzata e dove voleremmo volentieri, come una rondinella che le vola in braccio. E' là che ci davamo ..

Leggi tutto


Scritto da davide | Articolo postato il 18-11-2018 | Commenti: 0


Talenti nascosti

A volte nelle nostre associazioni si nascondono talenti nascosti. Nella Corale abbiamo ormai smascherato i pasticceri che attendono solo qualche occasione di festa per dare prova delle loro abilità in cucina: sono tanti, molto preparati, ricchi di fantasia e dotati di un sano spirito di competizione. Magari faticano ad imparare un passaggio musicale un po' difficile, ma sanno farsi valere se c'è da allestire un rinfresco a fine concerto.
Altri nascondono doti insospettabili: abbiamo elettricisti, pittori, stiliste e, ahimè, giornalisti... tutti personaggi dei quali magari un giorno parleremo. Recentemente abbiamo scoperto di avere tra noi anche un poeta dialettale che ci ha omaggiato con un suo componimento in occasione del nostro anniversario. Lo ringraziamo e ve lo proponiamo.

LA CORALE

"Do Re Mi" go decìs da fà al canterì
e con tanta trepidaziù
al martedè vo a la leziù.

Òm e done sa troem a le scole
töc i cünta la so storia
tanti agn ghè pasàt
ma da cantà ..

Leggi tutto


Scritto da davide | Articolo postato il 15-11-2018 | Commenti: 0


Corale Santa Maria in Silvis: 50 anni di fondazione

È un traguardo importante quello raggiunto quest'anno dalla Corale di Pianengo. Nel 1966 prendeva forma ufficialmente il nostro sodalizio anche se le cronache non ufficiali collocano la nostra data di nascita molto più indietro, ai tempi del podestà! Sono passati cinquant'anni, tra alti e bassi, ma la voglia e il piacere di cantare hanno sempre avuto la meglio e oggi, come ieri, è cosi che vogliamo festeggiare: cantando. Interrompendo la tradizione che ci ha visto negli ultimi anni a fianco del coro Vocalise per il concerto di Natale, abbiamo scelto di ritagliarci uno spazio tutto per noi, per proporre ai nostri compaesani e a tutti gli amici che hanno percorso con noi un pezzo di strada, un concerto celebrativo che fosse all'altezza dell'anniversario. Al centro del programma di questo concerto abbiamo collocato la Missa Brevis di Jacob DeHaan, autore contemporaneo dalle sonorità avvolgenti e capaci di trascinare il pubblico (e i coristi) in ..

Leggi tutto


Scritto da davide | Articolo postato il 10-11-2018 | Commenti: 0


Un problema politico

Le prove della corale non sono soltanto il momento in cui si studiano i nuovi brani o si ripassano quelli conosciuti; probabilmente se fosse così perderemmo in poco tempo gran parte dei coristi! Chi viene alle prove lo fa perché oltre ad essere un momento in cui ciascuno fa qualcosa che gli piace, cioè cantare, sono anche un'occasione per stare un po' insieme, scambiare due chiacchiere e, soprattutto per le donne, spettegolare un po'.
Non di rado qualcuno porta una torta e un po' di vino e così si finisce a parlare dei tempi andati e si tirano fuori storie che nessuno aveva mai sentito.
Una di queste ce l'ha raccontata Angelo Alloni l'estate scorsa. Eravamo negli anni subito dopo la guerra, verso il 1948. A quei tempi la corale, che svolgeva regolarmente il suo servizio in parrocchia, si trovò a dover affrontare un ostacolo inaspettato. Come in un vecchio film di Peppone ..

Leggi tutto


Scritto da davide | Articolo postato il 01-01-2013 | Commenti: 0


Tutti in vacanza!

Con il riuscito concerto di canti popolari di venerdì scorso possiamo finalmente prenderci una pausa! E' stato un anno intenso, con nuovi arrivi e ritorni un po' in tutte le sezioni, e impegni extra come il concerto di Natale a Casaletto di Sopra e quest'ultimo di canti popolari a Pianengo. Alla fine credo che la fatica fatta sia stata ripagata.
Il concerto di canti popolari, anche se non proprio esemplare dal punto di vista dell'esecuzione (!), è piaciuto molto e sarebbe un peccato se facessimo passare ancora così tanto tempo prima di riproporlo.
Ma ne riparleremo a settembre!


Scritto da davide | Articolo postato il 10-06-2012 | Commenti: 217


I prossimi impegni della corale

Ecco i prossimi appuntamenti con la Corale di Pianengo:

7 aprile (21.00): Veglia pasquale
8 aprile (18.30): S. Messa
19 maggio: Rassegna
3 giugno: Gita
7 giugno: Concerto canti popolari


Scritto da davide | Articolo postato il 05-04-2012 | Commenti: 5


"Credo" dalla Messa di Santa Cecilia di Charles Gounod


Scritto da davide | Articolo postato il 23-02-2012 | Commenti: 5


Canti della Merla 2012

Martedì 31 gennaio davanti alle vecchie scuole elementari di via Borghetto si rinnova l'appuntamento con i canti della Merla: siamo tutti invitati! Le prove sono spostate a mercoledì 1 febbraio.


Scritto da davide | Articolo postato il 26-01-2012 | Commenti: 3


Foto del concerto a Casaletto di Sopra

Vi segnalo che sulla pagina Facebook del "Comitato Sport, Cultura & Tempo Libero" di Casaletto di Sopra sono state pubblicate le foto del concerto di Natale di domenica 11 dicembre 2011. Se volete vederle basta cliccare qui.


Scritto da davide | Articolo postato il 12-01-2012 | Commenti: 208


Presentazione

Dopo anni di attesa siamo finalmente on-line!
Avevamo iniziato a pensarci quasi dieci anni fa io e Stefano ed eravamo già a buon punto (lui aveva trascritto tutto il repertorio, io mi ero occupato della storia) ma avevamo lasciato perdere un po' per difficoltà tecniche (nessuno di noi due era un informatico) e un po' perché non sembrava che l'idea avesse suscitato grande entusiasmo tra i coristi.
Oggi le cose sono un po' cambiate: con la nascita dei blog è cambiato il modo di usare un sito come questo che non è più solo una vetrina o un sito da consultare ma diventa uno spazio da "costruire" giorno per giorno con il contributo di tutti. Inoltre, cosa non meno importante, abbiamo raccolto tantissimo materiale in occasione della mostra per i quarant'anni della corale e sarebbe stato un peccato non renderne disponibile a tutti almeno una parte.
Molte pagine del sito erano quindi già ..

Leggi tutto


Scritto da davide | Articolo postato il 09-01-2012 | Commenti: 7